Massimo Gori
Il libro di Antonio Bonacchi “Il Violinista”, è un prezioso manuale per qualsiasi musicista, dal giovane allievo al professionista più avanzato. Raccoglie e racconta, anche in modo piacevole, scorrevole e talvolta ironico, tutti gli aspetti del mondo violinistico dagli aspetti tecnici, alla liuteria, fino al concertismo.
Ritengo che ogni musicista, anche quello che ha centinaia di concerti alle spalle e anni di carriera, abbia la propria esperienza da narrare e questa sarà sicuramente unica e diversa da quella degli altri colleghi, come quella di Antonio, dalla quale si colgono aspetti e consigli sicuramente utili ed unici, che sono tratti dalle sue esperienze di violinista e che possono essere per tutti un’integrazione senza dubbio efficace.
Antonio Bonacchi, ormai un punto di riferimento nazionale della vendita online di prodotti musicali come qualità -prezzo-servizio con le famose “Musicherie”, ha creato un testo importante e moderno, sostituendo quello che è stato il vecchio punto di riferimento di Pasquali-Principe, con un vero manuale che ogni violinista di qualsiasi livello dovrebbe possedere.
Massimo Gori